Progetto solidale Tin Bota: corsi online per la didattica inclusiva e l'apprendimento efficace
Associazione Italiana Dislessia è entusiasta di presentare "Tin Bota", un innovativo progetto di formazione online, a livello nazionale, strutturato in due corsi:
- uno dedicato a genitori e giovani con DSA
- uno dedicato a docenti di ogni ordine e grado e professionisti in ambito socio-sanitario (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, etc).
Con "Tin Bota" sarà possibile immergersi nel mondo dei DSA a 360 gradi, esplorando strategie di apprendimento all'avanguardia e approcci personalizzati per trasformare le sfide in opportunità di crescita e successo per ogni persona con DSA.
Tin Bota però non è solo un progetto formativo ma è soprattutto un’iniziativa di solidarietà.
L’intero ricavato delle quote di partecipazione al corso infatti verrà infatti devoluto da AID a biblioteche ed altri enti che offrono spazi di aggregazione e cultura fruibili da ragazzi e ragazze che vivono nelle otto province dell'Emilia-Romagna e della Toscana interessate dalle alluvioni di maggio e novembre 2023: Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Firenze Pisa, Pistoia, Prato.
Perché abbiamo scelto il nome "Tin Bota"? Un simbolo di forza e speranza
"Tin Bota", espressione dialettale romagnola che si traduce in "Tieni duro", incarna la resilienza e la determinazione necessarie per superare le avversità. Le persone resilienti sono quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le difficoltà per dare nuovo slancio alla propria vita e raggiungere mete importanti.
Allo stesso modo gli studenti e le studentesse con DSA, nonostante le loro possibili difficoltà, tendono a costruire, con determinazione, il loro percorso scolastico.
Questa determinazione e resilienza riguarda anche le persone emiliano - romagnole prima e toscane poi, che nelle situazioni di emergenza, sofferte a causa delle devastanti alluvioni, stanno cercando di rialzarsi dai danni subiti dando un nuovo slancio alla loro esistenza. Ed è anche per supportare questo percorso di rinascita che nasce il progetto Tin Bota.
I corsi di formazione online: come partecipare
Il progetto formativo è articolato in due corsi:
- uno dedicato ai docenti e ai professionisti in ambito socio sanitario
- uno dedicato alle famiglie e ai giovani adulti con DSA.
Entrambi i corsi avranno una quota di partecipazione di:
- 15 € per i soci AID
- 25 € per i non soci
Il corso rivolto ai docenti è accreditato su piattaforma ministeriale SOFIA con codice 92618 e può essere acquistato anche con carta del docente.
Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 31 agosto 2025. I corsi di Tin Bota sono fruibili su Piattaforma AID fino al 30 settembre 2025.
A partire dal 6 ottobre 2025 ogni utente iscritto potrà accedere a entrambi i corsi del progetto (Es: un docente potrà visualizzare i contenuti dedicati alle famiglie e viceversa, seguendo le istruzioni che verranno inviate dalla segreteria AID).
I percorsi formativi si svolgeranno in modalità e-learning asincrona, senza vincolo orario di collegamento online: ogni corsista avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.
I video e i materiali dei corsi sono stati realizzati, a titolo gratuito, da docenti in ambito scolastico e universitario, dirigenti scolastici, genitori, formatori e professionisti in ambito socio sanitario (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, etc.).
Corso per docenti e professionisti in ambito socio sanitario
Il corso viene erogato su Piattaforma AID e si articola in 5 moduli per una durata totale di 25 ore formative, riconosciute nell’attestato di partecipazione.
Ogni modulo è composto da video lezioni, ognuna delle quali è accompagnata da slide, materiale di approfondimento e bibliografia.
Obiettivi del corso
Il corso ha la finalità di promuovere la conoscenza sui disturbi specifici dell’apprendimento e sull’impatto che essi hanno con il mondo scuola.
Attraverso gli interventi di esperti del settore si cercherà di offrire una risposta ad alcune domande:
- come rendere trasparente per i docenti la lettura di una certificazione diagnostica?
- come e perché osservare sistematicamente l’evoluzione delle capacità degli studenti e delle studentesse?
- quanto è importante la comunicazione? E come comunicare correttamente con gli studenti e le studentesse? E con le loro famiglie?
Nello specifico il corso si pone gli obiettivi di:
- guidare a leggere una certificazione diagnostica in un’ottica di progettazione didattica
- fornire gli elementi necessari a realizzare in classe una didattica compensativa e dispensativa che offra l’opportunità di esecuzione tramite l’uso costante e continuativo delle nuove tecnologie
- far conoscere le modalità per attuare verifiche e valutazioni inerenti a quanto indicato nel PDP per evitare criticità e conflitti con la famiglia
- migliorare la qualità dell’apprendimento degli studenti di tutta la classe in particolare degli alunni con DSA e con BES.
Per il programma dettagliato del corso e modalità di iscrizione clicca sul pulsante qui sotto
Corso per genitori e giovani adulti con DSA
Il corso viene erogato su Piattaforma AID e si articola in 6 moduli per una durata totale di 25 ore formative.
Ogni modulo è composto da video lezioni, slide e materiale di approfondimento.
Obiettivi del corso
Il corso ha la finalità di promuovere la conoscenza sui disturbi specifici dell’apprendimento e sull’impatto che essi hanno con il mondo scuola.
Nello specifico il corso si pone gli obiettivi di:
- guidare a leggere una certificazione diagnostica per orientare la stesura del PDP
- far conoscere le tutele legislative derivanti dalla legge 170/2010 nel sistema scolastico e all’Università
- far conoscere la struttura del PDP e far comprendere il ruolo della famiglia nella stesura del documento
- migliorare la qualità della comunicazione nel rapporto tra genitori e figli e in relazione anche ai compagni di classe
- far conoscere gli strumenti compensativi e il metodo di studio più efficaci per lo sviluppo di un apprendimento efficace
- promuovere consapevolezza dell’importanza dell’orientamento
Per il programma dettagliato del corso e modalità di iscrizione clicca sul pulsante qui sotto
corso GENITORI e giovani adulti
Aiutaci a fare la differenza: iscriviti subito e contribuisci insieme ad AID a rilanciare spazi di aggregazione e cultura in Emilia-Romagna e Toscana
Potrebbe interessarti
Cos'è la Neurodiversità nei DSA e come parlarne
Per aiutare i ragazzi ad affrontare serenamente il tema del proprio DSA senza non detti, senza paura, senza vergogna e ad affrontare (mille e una volta) l'incapacità di comprendere, per esempio nella relazione con i compagni o con i docenti... quali sono le parole chiave che permettono ai genitori, allo studente e agli insegnanti di comprendere la certificazione, la sezione AID di Torino ha organizzato per soci e simpatizzanti una serata informativa in modalità online rivolta a genitori di studenti con DSA
Attivato uno Sportello di ascolto per genitori, docenti e studenti
Per fornire supporto e dare indicazioni utili sui temi che riguardano i DSA, in particolare sugli aspetti psicologici e sulle questioni scolastiche, la Sezione AID di Forlì-Cesena ha attivato anche per il mese di novembre 2023 uno Sportello di ascolto e consulenza destinato a genitori, studenti, docenti e tecnici della provincia.