A partire dal 21 novembre 2023, l'Associazione di promozione Sociale OrientaMente promuove un laboratorio specialistico per studenti con DSA in convenzione con AID.
Il laboratorio
Il laboratorio propone l’utilizzo di strategie che aiutino ad approcciarsi allo studio in modo attivo e proficuo, anche attraverso l'uso di strumenti compensativi digitali, e vuole essere uno spazio in cui lo studente percepisca l’esperienza di “essere in grado di” e possa generalizzarla nell’ambito scolastico e familiare.
A chi è rivolto
Il laboratorio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (in particolare per l'aiuto nei compiti) e a quelli delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado (sia per il metodo di studio che per gli strumenti compensativi).
Dove e Quando
Dal 20 febbraio 2024 il laboratorio per gli studenti della scuola secondaria di primo grado si terrà il martedì e il venerdì dalle 15.00 alle ore 17.00, presso gli spazi di Nòva (Viale Ferrucci 2, Novara).
Dal 27 febbraio 2024 il laboratorio per le classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado si terrà il lunedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00, sempre presso gli spazi di Nòva (Viale Ferrucci 2, Novara).
Referenti
I laboratori sono tenuti dalle tutor specializzate in DSA Erika Lupi (Educatore Professionale socio-pedagogico, referente gruppo tutor) e Gaia Baldini (Tutor specializzato AID per DSA) dell'Associazione di promozione Sociale OrientaMente
Info e iscrizioni
I laboratori sono riservati ai soci AID. La quota di partecipazione è di 15€ all'ora (La famiglia che produrrà certificazione ISEE con reddito minore o uguale a 7.500 euro avrà una riduzione del 25% del costo previsto sul primo figlio e il 15% per gli altri fratelli). Per ulteriori info e modalità di iscrizione è possibile far riferimento ai seguenti recapiti:
- gruppo secondaria di secondo grado: educatricelupierika@gmail.com - 351 864 7084
- gruppo secondaria di primo grado: gaiabaldini@hotmail.com - 338 2091088